Bando Insubria Rowing Cup 2024, Regata Match Race di sabato 26 ottobre
Bando Insubria Rowing Cup 2024, Regata classica di domenica 27 ottobre
Bando Campionati ticinesi 2024 di domenica 27 ottobre
Dichiarazione dell'amministrazione delle dogane svizzere al presidente dell'Insubria Rowing Cup
Dichiarazione delle autorità doganali svizzere per l’importazione temporanea di imbarcazioni per la regata Insubria Rowing Cup
In risposta alla nostra richiesta quali organizzatori della regata Insubria Rowing Cup che riguarda l’ammissione temporanea in territorio doganale svizzero di barche per la regata prevista sul Ceresio durante l’ultimo weekend di ottobre, le autorità doganali svizzere confermano quanto segue.
«Questo genere di importazione temporanea è ripreso nel RegolamentoR-10-60, disponibile nel portale www.bazg.admin.ch alla cifra 3.7, e in particolare la cifra 3.7.2.1, ed è prevista l’imposizione senza formalità doganali.
Tra l’altro lo stesso trattamento è pure disposto per le società ticinesi quando si recano in Italia per manifestazioni simili (cifra 3.7.2.2).
Pertanto l’importazione temporanea di barche appartenenti a società italiane in vista della regata Insubria Rowing Cup potranno essere trattate doganalmente come precedentemente citato, cioè senza alcuna formalità.
È comunque utile presentare su richiesta la conferma d’iscrizione alla regata e copia della presente dichiarazione. I partecipanti domiciliati all’estero devono inoltre avere con sé un documento di legittimazione valido (passaporto o carta d’identità).
Ulteriori informazioni riguardanti l’importazioni di merci in Svizzera sono disponibili qui: Importazione in Svizzera(admin.ch). Inoltre, eventuali merci di consumo (gadgets, accessori, derrante alimentari, ecc.) distribuite durante la manifestazione sono da imporre nel traffico commerciale.
La presente autorizzazione riguarda unicamente le procedure doganali svizzere. Vi invitiamo pertanto di contattare/chiarire con altre autorità (Dogana italiana, Sezione della navigazione a Camorino, Polizia cantonale, ecc.) eventuali disposizioni da rispettare.
Copia della presente dichiarazione è trasmessa agli uffici doganali della Regione Sud per informazione del personale»