INSUBRIA ROWING CUP
Sul lago di Lugano (Ceresio) si svolgerà un evento sportivo remiero al quale sono invitate le società di canottaggio e i club universitari attivi sui laghi della regione insubrica che si estende dal lago di Mezzola (Verceia) fino al lago d’Orta.
La regata è patrocinata dalla Comunità di Lavoro Regio Insubrica che da quasi trent’anni si propone di promuovere la cooperazione transfrontaliera nella regione Italo-Svizzera dei laghi prealpini.
L’evento remiero si compone di due regate.
Sabato 26 ottobre
Regata Match Race (500 m) nel golfo di Ponte Tresa, su acque italiane con base il porto di Lavena.
Domenica 27 ottobre
Regata classica su campo di regata di dimensioni olimpiche nel Golfo di Agno, quindi su acque svizzere, con base logistica il Camping del Touring Club Svizzero di Muzzano.
Il canottaggio sarà quindi un’occasione di incontro e di convivenza in un sano ambiente ludico-agonistico tra società Ticinesi, Lombarde e Piemontesi che nel loro insieme rappresentano da un lato un popolo di comune origine e dall’altro un polo sportivo che nell’ambito specifico del canottaggio è di assoluto valore mondiale.
Saranno numerosi gli atleti presenti che si sono distinti in campo internazionale nel corso di questa stagione.
Quindi festa, agonismo, fair play e spettacolo di alto livello tecnico per chi vorrà seguire le gare dal lungolago di Lavena (sabato 26) e dal Camping del Touring Club Svizzero (TCS) di Muzzano (domenica 27).
CAMPIONATI TICINESI
Nell’ambito della regata Insubria Rowing Club di domenica 27 ottobre verranno pure assegnati i titoli di Campione ticinesi agli equipaggi dei club appartenenti alla Federazione Ticinese delle Società di Canottaggio (FTSC):
Società Canottieri Audax Paradiso
Scuola di Canottaggio Caslano e Malcantone
Società Canottieri Ceresio Castagnola
Società Canottieri Locarno
Club Canottieri Lugano
I titoli verranno assegnati secondo il Bando e il Regolamento CT 24.
https://campionatiticinesi.scuolacanottaggio.ch/