LOCATION

LO SPECCHIO D'ACQUA

Il ramo ovest del lago del Ceresio (lago di Lugano) si trova esattamente a metà strada tra i due estremi della regione insubrica e si contaddistingue per la tranquillità delle acque, il gradevole contorno della Collina d’Oro e del Malcantone e, importante per i canottieri, per l’assenza di navigazione di linea.

L’Insubria Rowing Cup si svolgerà in due golfi separati di questo ramo del Ceresio: 

la Match Race 500m di sabato 26 ottobre si svolgerà nel golfo di Ponte Tresa, tra Ponte Tresa Italia e lo stretto di Lavena.

Su questo tratto di lago la SC Luino ha realizzato un campo di gara con una spiga di boe per gare di coppie di equipaggi.

La regata classica di domenica 27 ottobre avrà luogo nel golfo di Agno tra Carabietta-Magliaso e Muzzano.

Su questo specchio la SCCM ha realizzato un campo di gara di dimensioni olimpiche che permetterà gare su 6 corsie con quattro spighe di boe, su distanze di 2’000 m (Elite), 1500 m (U17), 1’000 m (U15) e 500 m (U13).

IL CENTRO LOGISTICO DELLA MATCH RACE 500M DI SABATO 26 OTTOBRE

La regata Match Race di sabato 26 ottobre si svolgerà nel golfo di Ponte Tresa lungo il tratto di lago tra Ponte Tresa Italia e Lavena, con arrivo a Lavena.
Il campo di gara (500 m), ben visibile dalla passeggiata a lago, sarà demarcato da una spiga di boe. Esso si trova interamente in acque italiane.
Gli equipaggi imbarcheranno al pontile della SC Luino, saliranno verso la partenza in direzione di Ponte Tresa al largo del percorso.
Le gare si svolgeranno nel senso Ponte Tresa → Stretto di Lavena lungo il tratto tra il Lido e lo stretto.
Per i carrelli l’accesso alla regata avviene dalla strada provinciale attraverso via Taiana (svoltando in corrispondenza del garage Renault).
Per carrelli e pulmini il posteggio si trova presso via Aldo Jori.

Il campo di gara può essere raggiunto anche a remi (4,5 km) imbarcando al Camping TCS di Muzzano, base logistica della regata classica del giorno successivo domenica 27 ottobre.

IL CENTRO LOGISTICO DELLA REGATA CLASSICA DI DOMENICA 27 OTTOBRE

La base della gara (TCS Muzzano) è una struttura turistica di prim’ordine dotata di tutti i servizi (ristorante, spogliatoi, docce, campi giochi, pontili, …) e potrà ospitare nel migliore dei modi le società invitate.

Il TCS si trova a pochi km dall’uscita autostradale di Lugano-Nord ed è raggiungibile da Manno-Bioggio attraverso la strada cantonale passando per Agno, direzione Lugano.

Esso è raggiungibile anche dall’alto lago di Como passando per Menaggio-Porlezza-Gandria, attraverso Lugano in direzione Sorengo-Ponte Tresa; da Como-Chiasso attraverso l’autostrada oppure lungo la strada cantonale fino a Paradiso, proseguendo quindi in direzione Sorengo-Ponte Tresa.

Da Locarno attraverso la strada cantonale in direzione Lugano-Agno.

Da Varese attraverso il valico di Ponte Tresa, direzione Agno.
Il centro TCS può essere pure raggiunto mediante la Ferrovia Lugano-PonteTresa, fermata di Agno (10 min a piedi).