GLI ARTEFICI

LA REGIONE DEI LAGHI INSUBRICI

Insubria è la denominazione di una regione geografica tra il Po e i laghi prealpini, anticamente abitata da una popolazione che vi si insediò in epoca protostorica a partire dal IV secolo a.C., facente parte della cultura di Golasecca (VA) e antecedente alle invasioni gallo-celtiche.

La regione insubrica è ricchissima di laghi glaciali : se ne contano oltre una ventina.

Lungo le rive di dieci di questi specchi d’acqua che sono i laghi di Mezzola (estremo Est), Pusiano, Comabbio, Monate, Varese, Mergozzo e Orta (estremo Ovest), il Lario, il Ceresio e il lago Maggiore (Verbano) sono attivi una moltitudine di  società di canottaggio che nel loro insieme fanno dell’Insubria una vera forza mondiale di questo sport.

Scopo della nostra regata è di riunire tutta questa forza in una regata regionale e sovranazionale che vuole essere una festa del sport, del canottaggio e di tutta un popolo dalle comuni origini. 

 

GLI ORGANIZZATORI DELL'EVENTO

La realizzazione della regata è stata possibile attraverso la collaborazione nel vero senso insubrico, tra tre società, una ticinese, una lombarda e una piemontese:

I PATROCINATORI E I SOSTENITORI DELL'EVENTO

Il patrocinatore principale del nostro evento è la Comunità di Lavoro Regio Insubrica (www.regioinsubrica.org)

La Comunità di lavoro Regio Insubrica è un ente transfrontaliero che promuove la cooperazione nella regione italo-svizzera dei laghi prealpini e favorisce la consapevolezza di appartenere ad un territorio che al di là dei confini istituzionali si configura per una sua geografia, una sua storia, una sua cultura e una sua lingua.

La Comunità di Lavoro Regio Insubrica fu costituita nel 1995 dal Cantone Ticino, dalle Province lombarde di Como, Lecco e Varese e dalle Province piemontesi di Novara e Verbano Cusio Ossola.

I principali ulteriori sostenitori dell’evento sono:

Lugano Region, Collinadoro sport, TIBIOsagl, TCS e Comune di Lavena-Ponte Tresa. 

IL PADRINATO DELLE GARE

Ad ogni singola gara, sia della regata del sabato che di quella domenica viene corrisposto un padrinato: aspettiamo volentieri chi vuole annunciarsi, indicando categoria e specialità a cui si desidera che sia intestato.